Problemi con la rimozione della penna USB (pendrive) su Windows XP

Per rimuovere correttamente la periferica dal vostro pc con xp, basta cliccare sopra l'icona apposita nell'area di notifica (in basso a destra, vicina all'orologio) attendere qualche istante e selazionare "Rimozione sicura della periferica di massa USB". Se tutto va bene, possiamo togliere il nostro aggeggio usb, se le cose non vanno bene (come spesso succede) vedremo apparire un messaggio che ai più risulterà tristemente familiare:
  • Problemi durante la rimozione di Periferica di archiviazione di massa USB
  • Impossibile disattivare ora la periferica "Volume generico. Riprovare in un secondo momento.
Per un pò mi sono chiesto quando sarebbe arrivato questo secondo momento. Dopo varie prove ho trovato una soluzione. La periferica non può essere tolta perchè un'applicazione sta accedendo ad essa e, a quanto sembra, l'applicazione è explorer. Non internet explorer, ma (solo) explorer, il motore che ci fa vedere windows come un insieme di cartelle da esplorare.

In breve, per evitare il messaggio di errore, accedendo al Task Manager tramite la pressione dei tasti Ctrl+Alt+Canc selezioniamo explorer.exe nella lista dei processi, e chiudiamo il programma cliccando su "Termina processo".
Dopo qualche secondo, sempre sul Task Manager, selezioniamo File e poi Nuova operazione (esegui...) e digitiamo explorer.exe per riportare tutto alla normalità.
A questo punto, l'operazione per la rimozione della periferica dovrebbe avvenire senza problemi. La procedura fin'ora ha funzionato per quasi la totalità dei tentativi, solo una volta non sono riuscito a risolvere l'arcano, e comunque non sembra avere controindicazioni.

Commenti

  1. Grazie per questi suggerimenti su come eliminare senza inconvenienti una periferica USB dal proprio sistema Windows XP. Le penne usb sono memoria di massa a cui si ricorre di frequente, perchè sono di piccole dimensioni e possono essere facilmente trasportate. Congratulazioni per l'articolo e per il blog!

    RispondiElimina

Posta un commento