Risolvere i crash di Explorer su Windows XP


Anche se ormai obsoleto il sistema operativo Windows XP è ancora largamente utilizzato. Un problema che si verifica spesso nella versione Sp2 è un improvviso crash di explorer.exe (inteso come windows manager) quando tra navigando tra le cartelle del sistema operativo si presentano alcuni file video.

Ciò avviene per via di un bug nel sistema di anteprima (irrisolto alla versione Xp Service Pack 2) e risolvibile de-registrando una libreria. Questa soluzione comporta degli effetti collaterali trascurabili: non sarà possibile vedere lo screen di anteprima quando selezioniamo le proprietà del file.

Per attivare questa soluzione
  • click sul tasto START > click su ESEGUI > digitare regsvr32 /u shmedia.dll
Per ripristinare la funzione
  • click sul tasto START > click su ESEGUI > digitare regsvr32 shmedia.dll
Disabilitando le anteprime vengono nescosti i tag degli mp3, cioè le informazioni che riguardano il brano come autore, album, anno di pubblicazione ecc.. Ciò comporta grossi problemi quando si trasferiscono i file nei nuovi lettori mp3 che utilizzano i tag per smistare i brani. E' consigliabile in tal caso ripristinare la funzionalità di anteprima e disattivarla non appena abbiamo terminato di caricare tutti i brani nel nostro lettore. Nessun problema invece se si utilizza itunes con i dispositivi apple.

Commenti